A REVIEW OF MANDATO D ARRESTO EUROPEO

A Review Of mandato d arresto europeo

A Review Of mandato d arresto europeo

Blog Article



L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

(2) L’estradizione è regolata da alcuni principi fondamentali formatisi attraverso la prassi internazionale e spesso recepiti anche dal diritto interno. Primo fra tutti è il principio della doppia incriminazione. Altro principio regolatore dell’istituto in esame è quello di specialità: espressamente riconosciuto negli artt. 699 e 721 c.p.p., sia per l’estradizione passiva che for each quella attiva, esso esclude che si possa — senza il consenso dello Stato estradante — procedere contro l’estradato for every fatti anteriori diversi da quello for every il quale l’estradizione è stata specificamente concessa o applicare misure varied da quelle cui il provvedimento stesso inerisce.

Questo processo è finalizzato a garantire che gli individui sospettati o condannati for each reati gravi siano consegnati in modo giusto e conforme alle leggi di entrambi i paesi.

one. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici per garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

Innanzitutto, se anche tu ti trovi nella stessa situazione – ovvero sei stato colpito da mandato di cattura internazionale o sei sottoposto ad un procedimento di estradizione in Italia – puoi visit site rivolgerti al nostro studio legale Avvocato Penalista H24 composto da avvocati penalisti internazionali; abbiamo trattato diversi casi del genere e spesso li abbiamo risolti con la grande soddisfazione dei nostri clienti.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Una forma speciale di estradizione è quella prevista con il mandato di arresto europeo (c.d. MAE), uno strumento che consente di semplificare la procedura e favorire la cooperazione. Si tratta di un meccanismo introdotto all’interno dell’place europea e valido for each gli Stati membri.

Nel panorama internazionale è dominante l’interpretazione più favorevole all’individuo che consiste nel fare valutazioni che vanno oltre le differenti espressioni linguistiche utilizzate per valorizzare, al contrario, l’identità dei fatti materiali e non la “denominazione legale” info dai rispettivi ordinamenti giuridici coinvolti.

La stessa scala sarà applicabile nel caso in cui l agente usi atti del traffico illecito di stupefacenti for each finanziare attività terroristiche.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro visit their website codice di procedura penale. 

Se vuoi approfondire l’argomento ti invito in ogni Clicking Here caso a leggere questo articolo in cui ti spiego nel dettaglio cosa fare in caso di applicazione di misura cautelare in una procedura di estradizione in Italia.

L'estradizione è un termine molto utilizzato nei casi di cronaca internazionale. Solitamente si verifica quando i soggetti coinvolti commettono reati in paesi diversi da quello da quello di origine. e spesso vengono accusati di truffa, criminalità organizza, spaccio di sostanze stupefacenti.

Report this page